PRIMI CENNI DI AYURVEDA

Ayurveda, termine che deriva dal sanscrito, composto da Ayur che significa durata della vita, longevità e Veda,  che significa conoscenza rivelata, sapienza.
E' dunque scienza della vita, la conoscenza che porta a vivere a lungo, sani ed in letizia.

Nasce in India nel 4000 a.C. dove è ancora oggi la medicina più diffusa.
 
Secondo l'Ayurveda le molteplici funzioni del corpo, dai processi biologici a pensieri ed emozioni, sono governate da tre principi fondamentali i Dosha.
 
Dosha VATA: il principio che presiede al movimento e all'attivazione. Identifica ciò che è leggero, instabile, freddo, secco, mobile.
Controlla il sistema nervoso, respiratorio, circolatorio, apparato di locomozione e gli organi escretori.
 
Dosha PITTA: il principio che presiede alla digestione ed al metabolismo, è trasformazione, produzione di energia e calore. Identifica ciò che è caldo, leggero, acuto.
Controlla le funzioni digestive e metaboliche attraverso il meccanismo della regolazione ormonale.
 
Dosha KAPHA: il principio che presiede alla coesione e alla struttura. Identifica ciò che è pesante, stabile, unto, lento.
Preserva l'integrità dei tessuti e dell'organismo mediante il controllo delle funzioni immunitarie. Governa l'equilibrio dei fluidi a livello cellulare e tessutale.
Promuove la crescita bilanciata del corpo.
 
Il sistema psico-fisico è in equilibrio quando lo sono tutti e tre i dosha. Essi, inoltre, rappresentano la costituzione individuale.