ANCHE LA CICUTA E' NATURALE...

Quante volte sento questa frase: è naturale, non fa male al massimo non fa niente.
Proprio per non cadere in questa falsa convizione ed evitare i fai da te, ovvero la pratica più diffusa per cui un rimedio naturale non ha effetti o peggio li ha dannosi, ecco qualche spunto di riflessione.
 
Primavera tempo di depurazione, non c'è giornale di bellezza e salute che non parli delle ottime proprietà depurative del carciofo, dei drenanti e dei mille prodotti in commercio.
Ma forse non tutti sanno che questi possono essere solo consigli generali, perchè ad esempio, il carciofo, che è un ottimo epatoprotettore, contiene cinarina ed è quindi controindicato a chi soffre di calcoli alla cistifellea. 
Forse non tutti sanno che prima di iniziare una depurazione bisogna tenere conto di alcune informazioni come ad esempio il tipo di alimentazione, le condizioni di partenza della persona, la qualità del sonno.
Se conduciamo una vita sregolata la depurazione non può partire in maniera strong ma deve essere fatta con un depurativo dolce, o rischiamo di mettere in circolo più tossine.
Se siamo soliti svegliarci dalla 1 alle 3 di notte, orario in cui vi è il picco massimo di depurazione dell'organismo, non è opportuno depurare il fegato, perchè significa che sta già lavorando a fatica e dovremmo quindi agire per tonificare il nostro terreno di base.
 
Oggi è molto diffuso l'uso degli oli essenziali, promosso anche da molte industrie definite leader del settore naturale.
Prendiamo ad esempio la conosciutissima lavanda, calmante, lenitiva, analgesica e molto altro, utilizzata anche per rasserenare i bimbi.
Ma forse non tutti sanno che la lavanda di cui si parla è la lavanda angustifolia, o lavanda vera, lavandula officinalis mentre molti oli essenziali contengono lavanda spica, lavandula latifolia.
Differenza fondamentale, la seconda è caratterizzata dal chemotipo canfora, cineolo ed è controindicata nella gravidanza e con i bambini piccoli e ha proprietà completamente differenti.
E ancora esiste la lavanda Hibrida, lavandino, un misto tra le due. Oltre a una questione di proprietà c'è anche la questione dei costi, pagate per una cosa che non è.
Per non parlare degli oli essenziali che contengono alcol denaturato.
 
E ancora, mangio molta frutta e verdura perchè fa bene e dimagrisco.
Ma forse non tutti sanno che il fruttusio è uno zucchero ad alto indice glicemico e quindi la frutta non è per dimagrire o meglio, non tutti i frutti hanno le stesse proprietà.
Ad alcuni soggetti mangiata dopo i pasti crea fermentazione con la conseguente sensazione di pancia che scoppia.
Alcune famiglie di ortaggi sono infiammatorie e controindicate ad esempio a chi soffre di bruciori di stomaco, gastriti, altre verdure creano stipsi a causa del loro tipo di fibre e non sono consigliati a chi ne soffre, altri ancora non sono consigliati per problemi ai reni o al fegato.
Chi è intollerante all'aspirina dovrebbe fare attenzione a peperoni e fragole perchè contengono acido salicilico cioè la forma naturale del principio attivo.

Questi sono solo alcuni esempi, molto semplici, ma quando si parla di patologie e disarmonie importanti, affidarsi ad un esperto è d'obbligo. 
Niente è dannoso di per sè ma bisogna sempre tenere conto del bisogno e della condizione del singolo, della strada che vuole percorrere, dell'effetto che si vuole ottenere.
Anche la medicina naturale, alternativa, si studia, non si improvvisa.