INSONNIA, NON TI TEMO

Quanti nonostante la stanchezza della giornata, arrivata l'ora di coricarsi non riescono a chiudere occhio e a godersi il meritato riposo?
Diverse situazioni possono infastidire il nostro sonno: i troppi pensieri continui e costanti, un pasto abbondante, l'uso di computer, cellulari, visioni di film che rimettono in circolo l'adrenalina e molto altro.
Un grande aiuto può arrivare dalle essenze floreali del dottor Bach: in base alla causa del proprio "non dormire" si utilizzano fiori differenti.
Un'ottima pratica è provare a dedicarsi del tempo e ideare un vero e proprio rituale in preparazione alla notte per riuscire finalmente a lasciarsi cullare dalle braccia di Morfeo.

La cosa bella è che ognuno può creare il proprio con ciò che più lo rilassa e non è necessario molto tempo ma piuttosto la qualità del tempo che ci si dedica.
 
Ad esempio, ritagliatevi del tempo per leggere un libro, anche solo una pagina per staccare la mente da qualsiasi altro pensiero e immergervi completamnete in un'altra realtà.
Un altro ottimo esercizio può essere quello di dedicare alcuni minuti per fare meditazione, semplicemente chiudendo gli occhi e immaginando paesaggi, la natura, il mare o ciò che più vi rilassa e vi da un senso di pace.
Conciliante del sonno e molto rilassante è il momento del bagno o della doccia, calda e magari accompagnata da essenze profumate.
Il legame che esiste tra olfatto ed emozioni è potente. Alcuni aromi sono particolarmente indicati per combattere l’insonnia e possono favorire la creazione di un ambiente distensivo. Lavanda, limone, gelsomino e ylang ylang, calmano l’ansia e l’agitazione e, assieme a vetiver o fiori d’arancio, contribuiscono a creare una sensazione di calma, stabilizzando l’umore e favorendo il riposo notturno.
 
Prima di coricarvi dedicate qualche minuto a sciogliere le rigidità del volto, in particolare prestate attenzione alla mandibola, cercate di rilassarla aprendola e chiudendola dolcemente massaggiando con dei piccoli cerchietti la zona delle guance.
Infine portate l'attenzione al vostro respiro. Sdraiatevi e con l'aiuto delle mani sulla pancia percepite l'aria che entra ed esce dal vostro corpo, rendete il vostro respiro fluido, leggero e calmo, portate poi le mani al cuore e concludete la giornata con un pensiero positivo, una frase, una parola.
Questo oltre ad aiutare il vostro sonno darà una marcia in più al vostro risveglio!
 
Molte sono le azioni che possiamo compiere per dedicarci una coccola rlassante: massaggiare una crema o un olio sul corpo, spazzolare i capelli, massaggiare mani e piedi, magari in coppia con il proprio partner o come gioco con i bambini.
 
Insomma, divertitevi e create il vostro rituale della sera o utilizzate uno o più di questi suggerimenti, staccate la spina e... sogni d'oro a tutti!