• Home
  • Blog
  • Pubblicazione sul giornalino dello SHARPEI CLUB ITALIANO 2017

Pubblicazione sul giornalino dello SHARPEI CLUB ITALIANO 2017

SUPER CANI CON LA SUPEREMPATIA

Il cane, da sempre il migliore amico dell'uomo e simbolo di lealtà, amicizia e fiducia.

Esiste un forte collegamento atavico fra cane ed essere umano, che crea un legame molto più profondo di quanto si creda.

La sua figura appare già, infatti, in tantissime culture sparse per il globo, dalla preistoria a racconti di mitologia classica: pensiamo ad esempio ad Argo, unico a riconoscere l’eroe Ulisse di ritorno da un'assenza ventennale, mito che per antonomasia celebra la fedeltà del cane, o ancora all’antico Egitto dove troviamo la raffigurazione del cane nella testa del Dio Anubi, che collega questo animale al regno dei morti come guardiano e accompagnatore delle anime nel proprio percorso verso l’aldilà.

Miti, storie e leggende il nostro amico a 4 zampe è protagonista nella vita dell'uomo nella duplice veste di compagno fedele e compagno verso la connessione ad una dimensione sottile, ultra terrena.

In particolare oggi volgiamo uno sguardo a quelle conoscenze che raffigurano il cane come guardiano di luoghi sacri e segreti (indiani d’America), come guida al mondo degli spiriti (indiani Lakota), come aiutante nel prendersi meno sul serio e allargare il punto di vista costringendoci a ridere delle nostre debolezze (tradizione Andina), come animale con cui è possibile meditare per trovare il proprio inconscio (esoterismo) e a come, nella preistoria, e in alcune tribù ancora oggi, offriva protezione all’uomo da diversi predatori.

Sappiamo che chi possiede un cane, ha la caratteristica di esteriorizzare, a livello simbolico, la propria Essenza. Il cane è dunque un mezzo attivo per mantenere il contatto tra mondo interiore e mondo esteriore.

Il nostro migliore amico, ha di per sé una personalità gregaria ed estroversa, ovvero prende come riferimento un elemento dal mondo esterno e da questo ne trae energia, costruendo quell’empatia che gli permette di capire le sue emozioni, creando una correlazione diretta tra la felicità dell’esterno e la propria.

L’elemento esterno non appena menzionato non siamo altro che noi, soggetti che hanno deciso di dedicare una parte della propria vita e del proprio Amore a questi splendidi animali, e, in maniera più o meno inconsapevole, andiamo a sostituire i suoi bisogni primari, con la nostra sola presenza.

Uno studio scientifico spiega questo speciale legame con i nostri cani: l’equipe del biologo giapponese Miho Nagasawa, dell’Azabu University, ha dimostrato come il contatto visivo diretto tra un cane e il suo padrone inneschi gli stessi meccanismi neurologici di quello tra madre e figlio. La ricerca ha evidenziato che i cani hanno una modalità di interazione con l’uomo uguale a quella che hanno gli umani tra di loro.

Ma c’è molto di più… a livello energetico il nostro Amico possiede una SuperEmpatia che gli permette di cogliere ogni nostro singolo stato d’animo, e che, unita alla sua propensione alla protezione e fedeltà nei nostri confronti, lo porta a farsi carico delle nostre problematiche e disarmonie, andando spesso, purtroppo, a somatizzare con malattie più o meno gravi, sacrificando quindi se stesso per alleggerirci di carichi che a volte facciamo fatica a portare o che difficilmente vediamo.

Sono meccanismi inconsci e che avvengono su un piano energetico. L’esempio più eclatante e comune, è la classica passeggiata al guinzaglio, ove il cane reagisce alle varie dinamiche in maniera dipendente dallo stato d’animo e dalle emozioni di chi lo conduce ancor prima di ricevere un comando fisico, verbale o visivo, oppure, l'essere ansiosi, arrabbiati o costantemente nervosi può avere degli sviluppi in manifestazioni di malattie, dette psicosomatiche, come la dermatite.

Ricordiamoci quindi di prestare attenzione a mantenere pensieri positivi senza prenderci troppo sul serio e cercando di cogliere le diverse prospettive che ogni dinamica ci regala. Onoriamo il servizio che il nostro fido ci dona ogni giorno: l’espressione dell’Amore puro ed incondizionato.

 

Laura Ragozzino & Stefano Colombo

Operatori del Benessere