DIETA? UN MODO DI VIVERE

Ecco che come ogni anno, dopo l'Epifania, tutte le diete ripartono dal via.

Apparte l'ironia, siamo ancora troppo abituati a pensare di poter mangiare la qualunque e poi fare un periodo a "fare i bravi". Giusto per rimettersi in forma.
Ed ecco che partono mesi di rinunce accompagnati dal tanto atteso "giorno libero". Il tutto molto frustrante, a parer mio.

L'etimologia stessa della parola dieta è da ricondursi al greco diaita e significa abitudine, modo di vivere.
Infatti se pensassimo alla dieta esattamente in questo modo, ci renderemmo conto che di per sé, nulla è vietato. 
Imparare a mangiare in maniera funzionale per il benessere del nostro organismo intanto porterà automaticamente ad avere una buona forma fisica ma soprattutto ci consentirà di vivere anche "gli sgarri" come un piacere reale, senza poi doverli inserire tra i sensi di colpa o gli esami di recupero.

Ogni organismo è diverso per cui anche  l'alimentazione va calibrata tenendo conto di caratteristiche e stile di vita della persona. Anche un'insalata potrebbe non essere la soluzione adatta.

E udite udite...l'accumulo di adipe non avviene in un giorno, per cui il tempo necessario per eliminarlo sarà diverso per ognuno in base alla propria storia.

Inoltre fare continuamente restrizioni alimentari senza detossinare l'organismo, porterà a scarsi risultati su tutta la linea. 
Un organismo sporco è un organismo ossidato. 
E da qui partono i processi di invecchiamento cellulare.
Ecco perché, spesso, nonostante si mangi poco, non si vedono i risultati. 
In ultimo, ma non meno importante, ciò che ingeriamo non è solo cibo. Sono emozioni, situazioni, pensieri ed è fondamentale lavorare su questa parte, tant'è che anche uno alimento stesso riporta alla memoria ricordi e sensazioni.

Per apportare modifiche al proprio modo di vedere il cibo sono fondamentali due parole: motivazione e cambiamento. 
MOTIVAZIONE: cosa mi spinge a farlo? È realmente un mio bisogno o è dettato da altro? 
CAMBIAMENTO: la condizione fondamentale per modificare un'abitudine.

Incominciare un nuovo stile di vita, che comprende cibo funzionale per il proprio benessere, è ciò in cui ti posso accompagnare.
Prenota la tua seduta!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.