GAMBE LEGGERE

Il gonfiore agli arti inferiori è principalmente legato a problematiche della circolazione sanguigna e al drenaggio dei liquidi.
Stare spesso in piedi in maniera statica, magari per lavoro, ma anche uno stile di vita sedentario, l'alimentazione, il fumo, i farmaci, sono solo alcune delle cause che possono portare a gambe gonfie, ritenzione idrica e cellulite, oltre a problemi circolatori.

Sicuramente acqua, movimento e l'eliminazione di cibi infiammatori sono la base di partenza.

Tuttavia la natura dispone di numerosi mezzi per aiutare e donare sollievo a queste problematiche.
Ad esempio:
  • L'ippocastano è utile per il tono della parete venosa, così come il rusco, dalle proprietà vasoprotettrici e antinfiammatorie.
  • La centella asiatica, oltre a contribuire alla produzione di collagene, ha proprietà flebotoniche, quindi indicata per prevenire e trattare varici, riducendo la dilatazione delle vene, la permeabilità capillare e l’edema sottocutaneo.
  • La betulla ha proprietà depurative e diuretiche.
In commercio esistono prodotti composti che uniscono l'efficacia di più piante.

Per togliere l'infiammazione, soprattutto in presenza di cellulite, l'aiuto arriva dal gambo d'ananas grazie alla bromelina o dal mirtillo nero.

Possiamo agire sui gonfiori anche con il pediluvio preparato con del sale grosso.

Inoltre possiamo massaggiare le gambe con creme a base di edera e vite rossa dalle proprietà antinfiammatorie, drenanti, vasoprotettrice, oppure utilizzare oli vegetali, come l'olio di cocco o l'olio di calophylla, e aggiungere oli essenziali. Ottimi gli oli essenziali di cipresso, di ginepro, di cedro, arancio amaro o dolce (attenzioni agli agrumi sono fotosensibilizzanti.)